Riciclia - dove il riciclo è ricchezza - Carini Raccolta Differenziata & Riciclo Creativo

Riduci, Riusa e Ricicla.

Share This:

2700 Views

Riciclia – dove il riciclo è ricchezza

Oggi vogliamo parlarvi di un argomento molto interessante che vogliamo condividere con tutti voi, ma soprattutto vogliamo che arrivi alle autorità di questo comune perché crediamo fortemente che in un paese ormai con l’acqua alla gola le soluzioni proposte dal basso siano da seguire… Quindi condividete con tutti i vostri amici se trovate interessante questa notizia.
Vogliamo parlarvi di Riciclia* – dove il riciclo è ricchezza:
Riciclia è un’azienda Padovana, quindi veneta, che lavora nel settore della differenziata e che ha sviluppato un modello innovativo di filiera del riciclo premiante per tutta la comunità: cittadini, Enti Pubblici, imprese commerciali, senza dimenticare l’Ambiente in cui tutti viviamo.
Lavorano in franchising, hanno dei concessionari a Verona, Bologna, Modena, Rovigo, e poi anche a Ragusa e BAGHERIA! Capite? A un’ora da Carini!
Lavorano con un sistema totalmente complementare ai sistema di raccolta eventualmente già in uso nel Comune. (Vuol dire che non va ad intaccare il sistema già presente, i due sistemi si complementano senza problemi).
COME FUNZIONA
Installano, in comodato d’uso, eco-compattatori (foto sotto) per la raccolta, che fanno la selezione e la riduzione volumetrica di imballaggi alimentari quali: bottiglie in PET, flaconi, lattine e tappi.

Esempio di Ecocompattatore
Ad ogni pezzo conferito dal cittadino viene rilasciato un buono sconto da spendere nei negozi convenzionati gratuitamente al circuito del green marketing Riciclia.
I commercianti possono inoltre farsi pubblicità, con una spesa minima, utilizzando la rete dei nostri Eco Point presenti in tutta Italia. (Vengono anche applicate pubblicità sugli ecocompattatori).
VANTAGGI PER IL COMUNE
riduzione costi per la raccolta e completo abbattimento dei costi di selezione (ci pensa lui);
assenza totale di frazioni estranee che fanno lievitare le spese per lo smaltimento;
– aumentando la percentuale di raccolta differenziata certificata l’Ente Pubblico può essere annoverato di diritto tra i Comuni virtuosi.
VANTAGGI PER LA COMUNITA’
– risparmio per i cittadini che vengono premiati con buoni sconto.
incentivi anti-crisi per le attività commerciali del territorio, a cui viene offerto d’entrare gratuitamente nel circuito del green marketing per fidelizzare i clienti.
un progetto educativo nelle scuole pubbliche per coinvolgere i più piccoli e le loro famiglie. (Questo argomento merita un approndimento a parte perchè è fondamentale educare i nostri piccoli alla differenziata.)
Si può scegliere se le operazioni di svuotamento degli eco-compattatori debbano essere a carico:
1. dei Concessionari Riciclia che operano con mezzi propri e portano i materiali ai centri di stoccaggio autorizzati.
2. Riciclia stessa, nelle zone in cui non fosse presente un nostro Concessionario.
3. Consorzi che hanno già in appalto il servizio di raccolta rifiuti nel Comune.
Consigliano sul dove conviene posizionarli: I luoghi migliori per il posizionamento degli ecocompattatori sono le aree di grande passaggio pedonale come ad esempio supermercati, centri commerciali, stazioni, scuole. Quindi hanno partner commerciali della Grande distribuzione (GDO) Conad, Despar, Simply e Todis, perché fidelizzano i clienti incentivandoli all’acquisto attraverso i buoni sconto che vengono rilasciati ad ogni conferimento presso l’ecocompattatore.
E poi gli altri commercianti vicini possono decidere di far parte del circuito green marketing e di farsi un po’ di pubblicità.
Hanno anche altri prodotti come un composter domestico NatureMill, liofilizzatori e presse.
Ecco avevamo voglia di raccontarvi questa bella azienda, perchè sempre più siamo dell’idea che il comune non deve concentrarsi sul come togliere tonnellate di spazzatura dalla strada e basta, perchè se pensa solo a quello non risolve, il comune deve concentrarsi sul trasformare il problema in risorsa: deve contattare città come la nostra che già fanno la raccolta differenziata che possono essere da mentor, il comune deve informare il cittadino sulla raccolta differenziata, il comune deve incentivare il cittadino.
Noi non è che siamo bravi o abbiamo perso mesi o anni a trovare Riciclia, abbiamo googlato “raccolta differenziata” un paio di link e abbiamo trovato subito quest’azienda, secondo noi da contattare. Poi è chiaro ci saranno delle valutazioni da fare magari cercando dei competitor di Riciclia, o verificando di persona se funzionano e come funzionano (Bagheria è a 50km) , ma il nostro comune si sta muovendo in questa direzione? Riusciamo a quagliare qualcosa nel giro di 1 mese? Buon riduco, riuso, riciclo a tutti voi!
*[fonte sito www.riciclia.it]

Share This:

  • Diventa un venditore
  • Instagram
  • Riciclo Creativo
  • Strade raccolta differenziata con ritiro porta a porta
  • Categorie