Carini Differenziata e Riciclo - Carini Raccolta Differenziata & Riciclo Creativo

Riduci, Riusa e Ricicla.

Share This:

653 Views

Carini Differenziata e Riciclo

È fondamentale al giorno d’oggi effettuare la raccolta differenziata perché diminuisce notevolmente il volume dei nostri rifiuti indifferenziati, li abbatte e permette di salvaguardare il nostro pianeta.
Ma è fondamentale chiarire prima un paio di punti che a molti sfuggono:
– i rifiuti non sono un problema, ma bensì una risorsa, i rifiuti al giorno d’oggi si vendono, pagarli per essere accolti in discarica è una cosa che ha rovinato la nostra salute, la salute del pianeta e dell’ambiente in cui viviamo;
Riduci la spazzatura, Riusa i materiali e gli oggetti e Ricicla.
Le 3 R fondamentali per salvaguardare il nostro territorio;
1) Cominciamo dalla spesa, evita prodotti con materiali non riciclabili, troppe carte oleate, privilegia l’acquisto di materiali riutilizzabili (bottiglie di vetro riutilizzabili all’infinito).
2) Ripara i prodotti, acquista articoli di seconda mano, vendi o regala ciò che non usi più.
3) Riciclo creativo, crea oggetti utilizzando per esempio la carta, il sughero, i pallets di legno, le cassette della frutta, ma ancora i barattoli di vetro, i vecchi indumenti, le latte.
4) Effettua il compostaggio, molti straranno pensando questo vale solo per chi ha il giardino, staranno pensando io vivo in appartamento non ho lo spazio per farlo,questo non vale per me e invece No! Trovate su youtube, video su come realizzare la compostiera e tenerla in balcone! 😉
5) Alcuni rifiuti possono essere trasformati in energia, nascono accordi tra comuni e aziende private che pagano per avere un certo tipo e quantitativo di rifiuti, da cui derivano energia per le case, con effetto risparmi sulle bollette;
6) Infine il minor numero possibile di rifiuti finirebbe in discarica, ma pensate di quanto si ridurrebbero i quantitativi;
7) Si abbatterebbero i costi energetici per la produzione di prodotti nuovi;
Il miglioramento della gestione dei rifiuti richiede uno sforzo comune da parte di tutti i partner interessati: consumatori, media, produttori, decisori politici, autorità locali, impianti di trattamento dei rifiuti, etc.
I consumatori che vogliono differenziare i loro rifiuti domestici possono riciclarli solo se l’infrastruttura di raccolta dei loro rifiuti differenziati è in funzione. È vero anche l’opposto: i comuni possono riciclare una quota maggiore solo se le famiglie selezionano i loro rifiuti.
I rifiuti costituiranno un problema o saranno una risorsa a seconda del modo in cui li gestiamo.
Domani mattina il lavoro da svolgere non sarebbe: ho un problema, mi devo fare in quattro per togliere la spazzatura dalle strade e sprecarla, ma ho una risorsa devo cercare i contatti giusti per far si che me la vengano a chiedere e comprare, devo informare per raccoglierne suddivisa il più possibile.
A buon intenditore poche parole.
Noi siamo pronti! Carini Differenziata e Riciclo è pronta ed anche i suoi fans.

Share This:

  • Diventa un venditore
  • Instagram
  • Riciclo Creativo
  • Strade raccolta differenziata con ritiro porta a porta
  • Categorie